Test Footer

News Update :
Home » » Recensione PPSH-41Ares

Recensione PPSH-41Ares

Come apriamo la scatola, ci ritrovereremo davanti ad una replica che a prima impressione sembra un fucile solido, robusto, e con una linea semplice ma molto elegante, con la data di produzione (1944) e una stella davanti all' otturatore.

Il calcio in legno di faggio è stupendo, pensavo che l'avrei dovuto riverniciare dato che l'ho spesso visto molto chiaro dalle immagini su internet, ma da ciò che mi sono ritrovato davanti ho visto che ci stava perfettamente così com'è, poi ho subito cercato paragoni col vero ppsh, e posso dire che è uguale identico, curato nei dettagli.

Per la pulizia "superficiale" che possiamo dare a questa Asg ci basterà semplicemente tirare indietro l' otturatore e bloccarlo con l' apposita spina, dopodichè basterà "premere il bottone" di rilascio, e si piegherà la canna esterna, e da qui possiamo vedere l' hop-up (visibile anche semplcemente aprendo l' otturatore), e la canna interna del fucile nonchè la parte superiore del gearbox, dalla quale è possibile cambiare la molla e guidamolla senza doverlo smontare completamente (un buon punto di forza di questa Asg)

Passiamo quindi al caricatore, molto bello e solido, in metallo anch'esso, può contiene 2000 pallini e si carica molto facilmente anche coi sacchetti richiudibili, dato che per mettere i pallini nel serbatoio bisogna togliere il coperchio anteriore e quindi non dovremo preoccuparci di avere carichini o cose varie. Parlando del grilletto possiamo dire che è molto morbido e con una corsa piuttosto breve, davanti al grilletto è situato anche il selettore per il colpo singolo e l'automatico (come nell' originale per la sicura bisogna tirare l' otturatore e bloccarlo, non c'è altro modo).

Appena ho collegato la batteria al fucile, sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui fuoriescono i pallini, non avendolo ancora cronogragato ho già il dubbio che sia un pò over, quindi provvederò il prima possibile.

Una delle cose più fighe di questo fucile (motivo anche per il quale l'ho comperato) è lo scarrellamento, posso dire che funziona bene, ogni tanto quando sparo a raffica l' otturatore si ferma a metà perchè il gancio dello scarrellamento è guidato dal pistone che non sempre sparando completa la sua corsa, ma si può rimediare sparando uno o due colpi in singolo e torna a posto, il suono che fà sparando è eccezionale.

Tutto può riassumersi in una parola...STUPENDO! non c'è altro da dire, è un ottimo fucile da quello che ho visto fin'ora, ancora non mi sono saltati via pezzi all' improvviso mentre giocherellavo con l'otturatore e la canna, e questa sembra essere una buona cosa (segno di robustezza dei materiali).

L' unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata l'averlo imbracciato per la prima volta, il fucile in questo caso ricorda vagamente un M14, ma non ci è voluto molto per abituarcisi, ci si sente comunque sempre un pò impacciati dato che il caricatore a tamburo è bello ingombrante. Ma cercherò di far arrivare il caricatore più piccolo da qualche angolo del mondo, dato che io sono abituato con i colt e quindi per istinto tengo sempre la mano davanti al caricatore come gran parte delle persone.

Oltre questo non ho trovato altri difetti, tutto il resto mi sembra perfetto e figherrimo
 
VOTO: 9 ma bisogna pur dire che avere 2000 pallini dentro un caricatore fà un gran rumore quando ci si muove o si corre, e possiamo notare che il peso dei pallini influiscono sul fucile sbilanciandolo un pò tenendo tutto quel peso in avanti.

Recensionato sul Forum da: Leo
Share this article :

Posta un commento

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger