Parlando di batterie per i fucili da softair si hanno spesso molti dubbi, specie tra chi non conosce bene queste tipo di batterie. Vediamo come scegliere la migliore batteria per il nostro fucile da Softair e perchè. Partiamo dal voltaggio, ricordatevi che: più è alto il voltaggio della batteria che andremo a mettere più alto sarà il volume di fuoco del fucile.
La capacità della batteria viene espressa in mAh (ovvero milliamper per ora), indica quanta energia possiamo ancora consumare per sparare. Le batterie più comuni che possiamo acquistare in negozio solitamente sono le Ni-Mh e le Li-Po, la chimica di queste batterie si differenziano tra di loro, infatti la chimica stessa influenza le prestazioni, e ora andremo a capire il perchè. Le Ni-Mh sono botterie da molti considerate le migliori perchè sono potenti ed affidabili, per ogni cella questa batteria ha 1.2 V.
Questa tipologia si distingue dalle Li-Po, anche se le stesse Li-Po offrono un peso in grammi inferiore ad una batteria classica e sono famose per il loro alto rateo di fuoco che possono sviluppare. Le batterie Ni-Mh possono essere ricaricate anche se hanno già metà carica con perdite di prestazioni di poco conto e non necessitano di essere scaricate con gli appositi strumenti.
Però per evitare quelle piccole perdite di prestazioni sarebbe buono scaricarle una volta al mese, e ricaricarle come dovrebbe essere fatto ogni volta che però scoccia. Le Ni-Mh non dovrebbero essere lasciate in carica più del tempo necessario, se questo dovesse succedere, il basso voltaggio che poi manifesta si può "curare" scaricando completamente la batteria e ricaricandola completamente per 2 o 3 volte.
Un altro dei problemi che possiamo riscontrare con queste batterie è che perdono più in fretta la carica se non usate, cosa che rende consigliabile di caricarle solo quando ci necessitano il giorno dopo, e non tenerle cariche da giorni perchè perdono energia.
Posta un commento